Riabilitazione del pavimento pelvico
Gli specialisti in Ostetricia di Policentro Salute si occupano prevalentemente della valutazione dei muscoli del pavimento pelvico e della sua eventuale relativa rieducazione.
L’ostetrica può effettuare la riabilitazione del pavimento pelvico, vale a dire di tutti quei muscoli che sostengono gli organi pelvici, mira a far riacquistare tono ed efficacia in caso di disfunzioni o di mancata percezione muscolare da parte della donna.
Perdita di tonicità e di sensibilità sono frequenti tra le neo-mamme, sia dopo un parto naturale che dopo un parto cesareo. Le sedute riabilitative sono quindi un prezioso aiuto per acquisire nuovamente consapevolezza e tono muscolare.
Attraverso specifici esercizi inoltre può essere particolarmente utile in caso di:
- incontinenza urinaria
- incontinenza fecale
- prolasso genitale
- dolore durante i rapporti
Si offre supporto alle mamme in gravidanza per la cura del perineo, agevolando così sia la gravidanza sia il momento del parto, prevenendo le lesioni in fase espulsiva.
Policentro Salute intende inoltre prendersi cura dei bambini e dei loro genitori sin dal momento della gravidanza; per questo motivo proponiamo il Corso di Accompagnamento alla Nascita.
Otto incontri pensati per la coppia, per leggere insieme l’evoluzione e i tempi della gravidanza, parlare dell’accudimento di un bambino, scoprire la rivoluzione dei ritmi della famiglia, sapere come favorire un travaglio sano e come proteggere una nascita.
Professionisti che effettuano questo servizio:
- Date
- 4 Novembre 2024
- Date
- 18 Marzo 2024