Psicodiagnostica

Presso Policentro Salute vengono effettuati, singolarmente o a completamento delle visite di neuropsichiatria infantile e dei colloqui di psicoterapia, differenti test cognitivi ed esami neuropsicologici.

La psicodiagnosi serve per avere un riconoscimento dei sintomi ma anche un’integrazione della comprensione psicologica  tramite la condivisione emotiva e cognitiva.

Accanto al test infatti è di grande importanza l’osservazione nel colloquio da cui risultano modalità, tratti, esposizione, eloquio, comportamento non verbale, tipologia di pensiero (lineare, confuso,…), nei bambini il tipo di gioco, con chi…

I test cognitivi e proiettivi possono essere sottoposti sia alla popolazione pediatrica che a quella adulta.

Tra i test presenti attualmente in ambulatorio:

Cognitivi: il più riconosciuto e validato a livello internazionale sono le Scale Wechesler,  Wechsler Intelligence Scale for Children da cui tutte le sigle Wppsi, Wisc e Wais, divise a seconda dell’età.

In aggiunta è presente anche il test Leiter, sempre un cognitivo che si può proporre in assenza di linguaggio (mutismo selettivo) o per limite linguistico (stranieri).

Il cognitivo è fondamentale in ogni valutazione, per definire alcune diagnosi, per valutare l’opportunità di se/quali approfondimenti successivi.

Tramite le scale Wechsler si  valuta non solo il QI, ma anche il funzionamento, l’atteggiamento al test, alle richieste rigide…

Test Proiettivi: Rorschach, TAT, Blacky, anche questi a seconda delle età.