Medicina Tradizionale Cinese

La medicina tradizionale cinese (MTC) è un sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche formatosi in Cina, frutto di un sapere antichissimo progressivamente implementato da nuovi principi medici e filosofici e trasmesso fino al giorno d’oggi.

La prevenzione e il mantenimento del benessere dell’individuo sono tra i suoi primari obiettivi.

La MTC è annoverata tra le medicine non convenzionali, tuttavia è auspicabile una corretta integrazione con le terapie pediatriche tradizionali: per questo motivo la nostra filosofia di applicazione della MTC non è quella di una medicina “alternativa”, bensì di una medicina “complementare” alla pediatria occidentale, al fine ultimo di promuovere il benessere del piccolo bambino di oggi, adulto e genitore di domani.

Secondo la medicina cinese lo stato di malattia deriva dalla perturbazione dell’equilibrio energetico; come tutte le medicine naturali, oltre a contrastare il sintomo, ne cerca le cause e aiuta l’organismo ad attuare la guarigione.

Le terapie più note sono  l’agopuntura, che agisce mediante l’introduzione di sottili aghi in particolari punti dei canali, detti meridiani, dove scorre l’energia; e il massaggio tuina, che opera sul sistema tendino-muscolare, osteo-articolare, dei meridiani e dei singoli punti di agopuntura.

La MTC in età pediatrica è efficace attraverso la sua azione di riequilibrio del sistema energetico, vista la grande potenzialità e rapidità di risposta del bambino: può rinforzare la costituzione e regolare il sistema immunitario, tonificare l’organismo nei casi di scarso appetito e svogliatezza, e tranquillizzare il bambino se dorme male o è agitato.

Per questo motivo può essere di aiuto già nella primissima infanzia, nei casi di coliche gassose, inappetenza, disturbi dell’alvo, disturbi del sonno e, più in generale, per analoghi disturbi in tutte le età; inoltre può dare beneficio nei casi di infezioni ricorrenti, soprattutto nell’ottica della prevenzione, e nei casi di enuresi notturna.

L’armonizzazione del sistema energetico rende disponibili risorse importanti per una crescita più armonica, influendo in modo positivo anche sull’insieme familiare.